Di fronte all'aumento degli attacchi ransomware e degli incidenti di sicurezza in generale, creare una cultura basata sulla fiducia all'interno della tua organizzazione può darti un vantaggio competitivo. Anche se ogni settore e ogni azienda hanno le loro complessità, una cosa è certa: la fiducia è fondamentale per potenziare flussi di lavoro efficienti in ogni dinamica aziendale.
Da dove dovresti iniziare? La risposta sta nella creazione di un programma di sicurezza informatica basato sulla fiducia.
La sicurezza è spesso frammentata. Per avere un programma veramente completo, la tua organizzazione deve affrontare la sicurezza interna e della catena di fornitura da un unico punto di vista, ovvero la fiducia. L'adozione di un approccio alla sicurezza basato sulla fiducia consente alla tua organizzazione di allineare collettivamente le esigenze aziendali in materia di privacy, gestione del rischio terze parti e governance, rischio e conformità.
Cos'è la sicurezza informatica basata sulla fiducia?
A seguito dell'aumento degli attacchi riusciti e di alto profilo e degli incidenti ransomware, oltre alla crescente fragilità dei sistemi infrastrutturali critici, aree quali GRC e TPRM stanno emergendo come componenti essenziali nella creazione di fiducia all'interno delle imprese. Questo cambiamento di prospettiva evidenzia l'importanza dell'individuo e richiede che ciascuna di queste aree sia allineata ai tre pilastri della posizione di rischio di un'organizzazione: sicurezza, conformità e privacy.
Costruire una sicurezza informatica basata sulla fiducia significa che le organizzazioni devono condurre una due diligence approfondita. Ciò include l'identificazione delle risorse chiave e dei punti deboli nella propria posizione di sicurezza e la comprensione delle minacce al proprio ecosistema di vendor. Questa strategia consente alle singole parti interessate di incorporare misure di sicurezza basate sul rischio nei loro processi quotidiani.
Le frammentazioni nel campo della fiducia e come interagiscono
Le unità aziendali che operano in modo isolato non sono efficaci quanto quelle che collaborano tra i vari team: ogni area deve lavorare insieme per costruire la fiducia organizzativa. Ciò allinea obiettivi e compiti, consentendo a ogni parte dell'organizzazione di lavorare per un obiettivo comune. Offre alle organizzazioni l'autonomia necessaria per affrontare in modo dinamico le questioni relative al settore e dimostrare la propria dedizione alle parti interessate. I leader aziendali che mirano a creare un'organizzazione basata sulla fiducia dovrebbero incoraggiare la collaborazione tra le seguenti unità aziendali:
- governance, rischio e conformità (TRC): il TRC consente alle organizzazioni di analizzare i rischi, valutare la conformità e rafforzare la governance, identificando, monitorando, correggendo e controllando i rischi nelle loro operazioni e infrastrutture IT;
- gestione del rischio terze parti (TPRM): la TPRM fornisce visibilità su tutti gli aspetti della struttura di sicurezza di un'organizzazione, offrendo informazioni dettagliate sull'inventario, il ciclo di vita e i rischi dei fornitori;
- Gestione del consenso e delle preferenze: la gestione del consenso e delle preferenze consente alle organizzazioni di dare priorità alla scelta e alla trasparenza nell'esperienza utente su piattaforme web, mobili e CTV, applicando un approccio che mette al primo posto la privacy.
- Privacy e governance dei dati: la privacy e la governance dei dati consentono alle organizzazioni di dare priorità a pratiche appropriate di raccolta, utilizzo e archiviazione dei dati, rimanendo in linea con le normative di settore pertinenti.
Nel complesso, è fondamentale che le unità aziendali collaborino per affrontare la sfida crescente della protezione dei dati aziendali e dei consumatori, rafforzando la fiducia in tutti questi flussi di lavoro.
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Fiducia come vantaggio competitivo ed elemento fondamentale di differenziazione aziendale
L'adozione di un modello di sicurezza informatica basato sulla fiducia consente alla tua organizzazione di fornire un'esperienza fluida e incentrata sulla fiducia, sia internamente che esternamente. Di seguito sono riportati ulteriori vantaggi.
- Risparmii fiscali: la fiducia consente alla tua organizzazione di lavorare in modo più intelligente e di allineare i propri sforzi. L'integrazione della fiducia e della trasparenza nell'esperienza utente interna ed esterna, guardando alla fiducia dal basso verso l'alto, apre questa opportunità.
- Incremento della reputazione dell’azienda: i risparmi fiscali consentono all'azienda di lavorare in modo più intelligente, riducendone gli sforzi e mantenendo allo stesso tempo una fluida esperienza utente. Ciò migliora i processi rivolti ai clienti e migliora la reputazione del marchio sul mercato, in quanto la fiducia diventa un fattore fondamentale nella decisione di acquisto per gli utenti.
- Conformità costante: l'implementazione di una soluzione completa consente alla tua azienda di dare priorità alla conformità con le normative di settore in modo semplificato in tutta l'organizzazione, creando così fiducia dall'interno.
Perché il Mese della sensibilizzazione sulla sicurezza informatica è importante per OneTrust?
In OneTrust, la privacy, la sicurezza, la sostenibilità e l'etica sono il fulcro di tutte le nostre attività. Ci impegniamo non solo a rispettare e implementare le migliori pratiche, ma anche a rimanere un passo avanti, aprendo la strada al futuro della fiducia man mano che la tecnologia continua a evolversi.
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